FOCUS OMCOM SU MARSIGLIA 2024

 






FOCUS SU MARSIGLIA

A cura di Salvatore Calleri  e Giuseppe Lumia


Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia, quarto del Mediterraneo e a livello europeo.
Ha 870 731 abitanti stimati nel 2021 e ben 1.895.600 come area metropolitana.

Studiare quanto succede a Marsiglia è molto importante per la geopolitica narcomafiosa perché Marsiglia ha il porto in asse con la Corsica, Genova, Livorno e Napoli e le banlieu gemellate con le periferie milanesi. Secondo il rapporto della DCSA è uno dei principali scali del narcotraffico dal sudamerica,  in particolare Ecuador e Cile.

Marsiglia è una città multietnica, con un 40 per cento di islamici e nonostante questo e nonostante il forte tasso di criminalità che attira molti giovani, emerge a prescindere dalla religione una forte identità collettiva nel sentirsi marsigliesi, bisogna comunque seguire le presenze di jihadisti soprattutto nelle ultime manifestazioni popolari di protesta. I soggetti deboli e soli finiscono all'interno di una famiglia criminale. 

Le banlieue sono attrattive verso l'estero. Marsiglia piace pure ai gruppi periferici milanesi.


CENNI STORICI CRIMINALI


A Marsiglia quindi si spara e si è sempre sparato, oggi più  che mai. Nel 2023 i morti ammazzati in scontri ed agguati ammontano a circa 49. Più del 2022. Nel 2024 gli omicidi continuano anche se si registra un leggero calo ma l'anno non è finito. Una delle armi più usate, che a Marsiglia abbonda, è il kalashnikov. I killer e le vittime son sempre più giovani, spesso minorenni. Ma quale situazione abbiamo quindi oggi e i gruppi criminali che agiscono chi sono?
In questo momento il kaos è favorito dalla presenza in contemporanea di più soggetti criminali negli ultimi venti anni.

In primis esiste ancora ciò che resta del banditismo corso marsigliese dedito agli affari tradizionali ed ai rapporti con i narcos sudamericani ma che han lasciato la piazza dello spaccio ad altri gruppi violenti ed in guerra per il controllo del territorio. Il periodo 2005-2016 è stato caratterizzato dallo scontro con decine di morti tra i "blacks" provenienti, spesso ma non solo, dalle Isole Comore ed i "gitans". 

Il periodo successivo vede, con un tasso di violenza altissimo, lo scontro tra i cosiddetti "Yoda" e la "DZ mafia", con quest'ultima che si ispira alla "mocro maffia" belga ed olandese. Ne vedremo delle belle, perché la storia criminale c'insegna che nel traffico di droga non esistono dei vuoti di potere. Indebolito un clan ne viene fuori un altro oppure ne ritorna un vecchio. Inoltre è apparso pure il gruppo molto giovane dei "new blacks" sempre di origine comoriana con un tasso di violenza alto.

Le organizzazioni criminali e mafiose di Marsiglia si presentano come la risultanza della stratificazione di organizzazioni più recenti a quelle tradizionali. Si è venuta a creare pertanto una sorta di ibridismo precario, che può sfociare in due direzioni: 

- una instabilità violenta, determinata dal tentativo di controllare soprattutto il mercato del narcotraffico interno, del gioco d’azzardo, delle estorsioni, delle truffe in genere e delle attività di riciclaggio;

- ⁠una ricerca di stabilità che, per quanto precaria e fragile, consenta di evitare quella eccessiva esposizione che il ricorso alla violenza comporta, causando un intervento repressivo da parte delle istituzioni pubbliche. 

La lotta alle mafie a Marsiglia ha quindi bisogno di un piano concertato e integrato, stabile ed efficace, in grado di prevenire e disarticolare sul piano sociale, finanziario, militare e collusivo sia le strutture mafiose sia il contesto professionale che convive con esse.

DATI PARZIALI 2024

Dall'inizio del 2024 a Marsiglia sono state uccise 12 persone per narcomicidi, mentre 39 persone hanno perso la vita per regolamenti di conti nello stesso periodo del 2023. In totale, dall'inizio del 2024 sono stati registrati 37 omicidi e attentati, rispetto al 75 nel 2023 a metà settembre, un calo di quasi il 50%.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/la-guerre-des-clans-est-seulement-attenuee-les-homicides-lies-au-trafic-de-drogue-en-baisse-les-enqueteurs-veulent-maintenir-la-pression-3032024.html

RELAZIONE DIA 


Nel territorio francese le organizzazioni criminali italiane sono presenti prevalentemente nella zona delle Alpi, in Provenza e Costa Azzurra, ove sono dedite al riciclaggio di capitali illeciti nei settori immobiliare e del turismo, senza tralasciare il ricco mercato degli stupefacenti. Le mafie italiane, inoltre, considerano storicamente la Francia territorio utile a favorire la latitanza dei propri affiliati, come testimoniato dagli arresti di personaggi eccellenti della mafia siciliana e calabrese.

La presenza rilevante in territorio francese di numerosi esponenti della criminalità organizzata nostrana ha reso indispensabile ampliare la cooperazione bilaterale con le Autorità francesi e, in particolare, gli scambi di natura info-operativa con il SIRASCO (Servizio di Informazione, Intelligence e Analisi Strategica sulla Criminalità Organizzata) e con il PJGN (Polizia Giudiziaria della Gendarmeria Nazionale), divenuti partner della Rete Operativa Antimafia @ON.

Anche la criminalità mafiosa di matrice campana ha manifestato una propensione transnazionale, grazie ad uno storico esponente del clan ZAZA da tempo residente in Costa Azzurra ove si relaziona con qualificati referenti della camorra, dei clan calabresi e con la criminalità marsigliese.


CONFERENZE STAMPA SU CRIMINALITÀ A MARSIGLIA

Intervista a Procuratore di Marsiglia del 10 ottobre 2024

Nicolas Bessone: Si tratta davvero, come si potrebbe pensare, di mafiosi. Siamo cambiati, sì. Chi rivendica o nega questi crimini? Sono le organizzazioni terroristiche che hanno l'ideologia di farlo conoscere...
Si ha il controllo di un territorio, si domina la popolazione locale, ma si sparge anche qualche briciola e serve consenso sociale. In ogni caso, e potrebbe darsi che questa negazione fosse intesa a contrastare la rivolta popolare per questo tipo di comportamenti. 

Continua su: 

Dichiarazioni del 6 ottobre 2024

Nicolas Bessone, pubblico ministero di Marsiglia, è intervenuto domenica 6 ottobre sull'omicidio di un conducente di VTC da parte di un ragazzo di 14 anni venerdì 4 ottobre, in un contesto di conflitto tra la "Mafia DZ" e il "Clan Nero". ”, due bande violente legate al traffico di droga.

Per maggiori dettagli:



Dichiarazioni del 23 settembre 2024

Da lunedì 23 settembre, un'unità specializzata dell'OFAST, l'ufficio antidroga, denominata CROSS porto 13, rintraccerà la cocaina in transito dall'America Latina e dai porti italiani al porto di Marsiglia. Gli agenti speciali sono dedicati e riuniti per discutere le indagini in corso, le informazioni raccolte e il sistema in atto.
"È l'iniziativa del Ministero degli Interni, del PJ e dell'OFAST", indica il commissario generale Philippe Frizon del SIPJ . Infatti, questa cellula molto particolare, “il porto CROSS 13” ha la missione di sviluppare e professionalizzare l'informazione. “Vogliono trarre ispirazione da ciò che funziona riguardo al porto di Le Havre ”, spiega il commissario. A Marsiglia. Questa CROCE è in vigore da lunedì 23 settembre.

Per maggiori dettagli:
https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-mise-en-place-d-une-cellule-specialisee-sur-le-port-de-marseille-pour-traquer-la-cocaine-3036461.html



Conferenza stampa congiunta tra autorità francesi e spagnole del 22 gennaio 2024

 “ La Catalogna può essere una base di ripiego per i criminali marsigliesi”,  ha ricordato il procuratore marsigliese, “ non si fermano alla frontiera francese”. Questa esportazione della criminalità marsigliese in Catalogna “preoccupa molto” in Spagna, ha ammesso Francesc Moragas, capo delle indagini penali  di Tarragona.

Per maggiori dettagli sulla conferenza:
http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-ce-qu-il-faut-retenir-de-la-conference-de-presse-conjointe-des-autorites-francaises-et-espagnoles-2911211.html


Il 4 gennaio 2024 il  ministro degli interni Gerald Darmanin ha fatto visita a Marsiglia facendo il punto della situazione

Il ministro degli Interni ha insistito durante la sua visita a Marsiglia sui numerosi arresti riguardanti due clan DZ mafia e Yoda in lotta tra loro e che sono stati in gran parte responsabili dei regolamenti di conti nella città foceana. "Ci sono state decine e decine di arresti e incarcerazioni a Marsiglia e in tutto il paese, ma anche a Dubai e nel Maghreb nei confronti dei cosiddetti pezzi grossi, il che permette di sferrare colpi estremamente forti contro la droga" , ha indicato il ministro dell'Interno durante il suo viaggio.

Un lavoro riconosciuto e lodato anche dai sindacati di polizia, " è vero che ci sono risultati, li abbiamo ostacolati e ostacolati gravemente, ma la circolazione degli stupefacenti continua e si è evoluta ". 

Questa fonte della polizia indica anche che la città di Marsiglia è un nodo di traffico. "Marsiglia rifornisce anche le zone fuori Bouches-du-Rhône, la mafia DZ è una piovra che arriva fino a Nîmes, Béziers, Montpellier, Nizza e persino Avignone ."

«Il nostro lavoro sul territorio sta dando i suoi frutti, perché i risultati sono convincenti grazie all'impegno quotidiano degli investigatori del PJ e della sicurezza dipartimentale e distrettuale », si compiace Bruno Bartoccetti, pur deplorando la mancanza di risorse.

Purtroppo siamo bloccati dai social network che comunicano nella totale impunità perché non abbiamo i mezzi per tracciare i canali attraverso queste reti e questo è complicato per gli investigatori", aggiunge.

Di fronte alla riorganizzazione del traffico, la polizia deve riorganizzarsi. Questo è ciò che promette Gérald Darmanin. Ha incontrato numerosi agenti della polizia marsigliese di diversi servizi per ascoltare anche il feedback dal campo e le esigenze in termini di combattimento. Per intensificare la lotta contro la tratta sono previsti anche il rafforzamento occasionale del CRS 8 e del CRS 81 da fine novembre con 194 uomini e donne.

Per maggiori dettagli sulla visita:
https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/verification-trafic-de-drogue-y-a-t-il-40-de-points-de-deal-en-moins-a-marseille-comme-l-affirme-gerald-darmanin-2900411.html

Conferenza stampa di Nicolas Bessone del 21 dicembre 2023

Nel corso di una conferenza stampa, il pubblico ministero di Marsiglia, Nicolas Bessone , ha rivelato  il pesante bilancio per l'anno 2023:  47 persone sono cadute sotto i proiettili dei narcotrafficanti. Più giovani e più donne tra le vittime, ma anche tra i carnefici, due clan rivali che regnano nel terrore nei quartieri settentrionali di Marsiglia, autorità che rafforzano i loro mezzi di lotta.

Il procuratore Bessone preferisce usare il termine “narcomicidio” piuttosto che  “regolamento di conti”.
Il magistrato sottolinea inoltre un peggioramento del fenomeno rispetto agli anni precedenti: 47 morti contro 33 nel 2022 e 118 feriti quando furono 43 lo scorso anno.
I gruppi principali che si confrontano sono DZ Mafia che sostiene di provenire dall'Algeria e Yoda, senza dubbio un riferimento a Star Wars. Stanno conducendo una guerra spietata tra i distretti settentrionali, più precisamente nel 14° e 15° arrondissement, e a sud, la città di La Cayolle. Questi due clan sono responsabili del 73% dei narcomicidi nel 2023: " 34 sono attribuibili alla DZ Mafia e 24 a Yoda".

Per maggiori dettagli sulla conferenza:
http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/bilan-du-narco-banditisme-a-marseille-en-2023-un-niveau-historiquement-jamais-atteint-ce-qu-il-faut-retenir-de-la-conference-de-presse-du-procureur-2894546.html

Conferenza stampa del Senato che avvia una commissione d'inchiesta sul traffico di droga a Marsiglia

L'avvio della commissione d'inchiesta è stato annunciato martedì 31 ottobre 2023  durante una conferenza dei presidenti al Senato. I suoi membri della commissione saranno designati dall'Alta Assemblea l'8 novembre. I poteri di una commissione d'inchiesta sono notevoli, con mezzi di indagine ampliati: le persone che desidera interrogare sono in particolare tenute a rispondere alla convocazione e a prestare giuramento.

Per maggiori dettagli sulla conferenza:
http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/trafic-de-drogue-a-marseille-le-senat-lance-une-commission-d-enquete-sur-le-narcotrafic-2865890.html


Episodi crimanali rilevanti

4 ottobre 2024

Un uomo di 30 anni è stato ucciso da una pallottola al collo questa notte, venerdì 4 ottobre, nel terzo arrondissement di Marsiglia. È stato trovato morto nel suo veicolo.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/mort-d-un-homme-de-30-ans-d-une-balle-dans-la-tete-dans-sa-voiture-a-marseille-3041706.html


2 ottobre 2024

La vittima, uccisa da proiettili, è stata scoperta mercoledì 2 ottobre, di mattina presto, dai vigili del fuoco di Marsiglia. Chiamati sul posto per spegnere un incendio di spazzatura, hanno scoperto il corpo bruciato dopo che le fiamme si erano spente.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/appeles-pour-un-feu-de-poubelle-les-pompiers-decouvrent-le-corps-d-un-homme-tue-par-balle-et-calcine-3040874.html


29 settembre 2024

Due morti e quattro feriti in una sparatoria nei quartieri nord di Marsiglia.


24 settembre 2024

Due giorni senza lezioni al collegio Mallarmé, nel quartiere Rose di Marsiglia (13). Martedì 24 settembre, il personale e gli insegnanti hanno esercitato il diritto di recesso dopo la scoperta di 87 impatti sulle finestre dell'istituto e il ritrovamento di bossoli sul campo sportivo. Questo mercoledì, 25 settembre, le lezioni non sono ancora riprese.

23 settembre 2024

Un uomo sulla quarantina è stato preso di mira lunedì sera nel quartiere Belle de Mai, nel 3° arrondissement di Marsiglia, da un individuo su uno scooter che si dava alla fuga.


20 settembre 2024

Una sparatoria è scoppiata venerdì sera intorno alle 22.45, provocando un morto e un altro gravemente ferito nei pressi di un punto vendita di droga nel 3° arrondissement di Marsiglia.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/fusillade-a-marseille-un-mineur-de-17-ans-est-mort-abattu-par-un-commando-a-scooter-3035606.html


18 settembre 2024

Questo mercoledì, 18 settembre, un giovane di 20 anni è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella città di La Cayolle, nel 9° arrondissement di Marsiglia. Altre due persone sono rimaste ferite, una in modo grave. Il modus operandi suggerisce un regolamento di conti.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/mort-d-un-homme-tue-par-balles-et-deux-blesses-dont-un-tres-grievement-dans-les-quartiers-sud-a-marseille-3034262.html


27 agosto 2024

Figlio dell'imam di una moschea a Marsiglia defenestrato.

Mentre la moschea Bleuets è oggetto di un procedimento di chiusura amministrativa da parte delle autorità, il figlio dell'imam del luogo è stato defenestrato da un commando incappucciato nella notte tra il 26 e il 27 agosto. 

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/tombe-du-3eme-etage-commando-arme-garde-a-vue-ce-que-l-on-sait-de-l-affaire-du-fils-de-l-imam-des-bleuets-defenestre-3024128.html


24 agosto 2024

Droga: scoperti oltre 51 kg di cocaina in un container al porto di Marsiglia.

Il 24 agosto sono stati rinvenuti 51,7 kg di cocaina in un container nel Grand Maritime Port di Marsiglia, proveniente dall'Ecuador.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/drogue-plus-de-51-kg-de-cocaine-decouverts-dans-un-conteneur-sur-le-port-de-marseille-3023744.html

23 agosto 2024

Un uomo è stato ucciso nella notte tra il 22 e il 23 agosto in una sparatoria avvenuta nel suo shisha bar, nel secondo arrondissement di Marsiglia.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/victime-connue-pour-trafic-de-stupefiants-bar-a-chicha-abandonne-individus-cagoules-ce-que-l-on-sait-de-la-fusillade-a-marseille-3021530.html

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-tue-par-balle-de-kalachnikov-dans-son-bar-a-chicha-a-marseille-3021257.html


3 agosto 2024

Ucciso un giovane ladro di orologi a Marsiglia.

Il punto sulle indagini dopo la morte, sabato sera, di un minorenne su uno scooter investito da un automobilista nel quartiere Panier di Marsiglia. Le aveva appena rubato l'orologio.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/ce-que-l-on-sait-de-la-mort-d-un-jeune-en-scooter-a-marseille-apres-un-vol-de-montre-de-luxe-3014165.html

3 agosto 2024

Secondo i dati di un sondaggio del quotidiano Le Figaro, la città di Marsiglia si colloca in cima alla classifica delle località balneari meno sicure della Francia. Con un tasso di delinquenza particolarmente elevato nei quartieri settentrionali.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/vols-violences-sexuelles-bagarres-trois-arrondissements-de-marseille-en-haut-du-classement-des-plages-les-moins-sures-de-france-3011513.html



29 luglio 2024

Un uomo sui vent'anni è stato trovato ucciso questo lunedì mattina in un terreno abbandonato nel quartiere Oliviers di Marsiglia. Un'area nota per ospitare punti di traffico di droga.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-retrouve-tue-par-balles-dans-un-terrain-vague-a-marseille-3011426.html

17 luglio 2024

I vigili del fuoco di Marsiglia sono stati chiamati intorno alle 3:47 di mercoledì 17 luglio del mattino, per un incendio in un'auto, rue Berthe Girardet, nel 3° arrondissement della città di Marsiglia. Quando l'inizio dell'incendio è stato domato e dopo aver ispezionato il veicolo, i vigili del fuoco hanno scoperto un corpo legato nel bagagliaio del veicolo, ha appreso France 3 Provence-Alpes da una fonte della polizia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-mort-retrouve-dans-le-coffre-d-une-voiture-incendiee-a-marseille-3005792.html

14 luglio 2024

Gli omicidi e i tentati omicidi legati al traffico di droga sono aumentati all'inizio dell'estate a Marsiglia, dopo una pausa durante i primi sei mesi dell'anno. Durante il fine settimana del 14 luglio, tre uomini sono rimasti feriti da proiettili, uno è stato curato dai servizi di emergenza, tra la vita e la morte. Ad oggi, a Marsiglia sono stati registrati nove narcomicidi, contro i 24 dello stesso periodo dell'anno scorso. Il macabro conteggio finale ammonta a 49 morti legati al traffico di droga nella città di Marsiglia.   


http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/nuit-de-violence-a-marseille-trois-blesses-par-balles-dont-un-entre-la-vie-et-la-mort-3004709.html


11 luglio 2024

Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco con proiettili calibro 9 mm giovedì 11 luglio, poco prima delle 23,30, hanno riferito fonti della polizia a France Télévisions. I fatti sono avvenuti nell'Impasse Delpech, nel 3° arrondissement della città, lo conferma il battaglione dei vigili del fuoco della marina.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-mort-par-balles-a-marseille-une-enquete-ouverte-3003554.html

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-jeune-homme-de-19-ans-a-ete-grievement-blesse-dans-une-fusillade-a-marseille-3002897.html

20 maggio 2024

Due giocatori dell'OM vittime di tentato furto, fori di proiettile nella loro auto.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/deux-joueurs-de-l-om-victimes-d-une-tentative-de-vol-des-impacts-de-balle-sur-leur-voiture-2972438.html

1 maggio 2024

Sparatoria a Marsiglia: morte di un 19enne, colpito alla testa a Belle de Mai.

Un uomo è stato preso di mira sabato intorno alle 22, in una strada del 3° arrondissement di Marsiglia, da un commando fuggito in auto.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/fusillade-a-marseille-mort-d-un-homme-de-20-ans-tue-d-une-balle-dans-la-tete-a-la-belle-de-mai-2961875.html

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/ce-que-l-on-sait-de-la-mort-par-balles-d-un-homme-de-19-ans-a-la-belle-de-mai-2961923.html

28 aprile 2024

Alcuni spari sono avvenuti questo sabato in una città dell'11° arrondissement di Marsiglia. Non ci sono stati feriti, ma un proiettile vagante è entrato in un appartamento.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/une-balle-touche-un-logement-et-des-policiers-de-la-bac-sont-vises-sur-un-point-de-deal-dans-une-cite-a-marseille-2961998.html

12 aprile 2024

Due uomini sulla trentina residenti a Marsiglia, hanno depositato scatoloni per il trasporto aereo, prima di prendere un volo Air Caraibes per Parigi. 

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/ils-transportaient-303-kg-de-cocaine-dans-des-cartons-deux-marseillais-interpelles-a-l-aeroport-de-cayenne-en-guyane-2956769.html

8 aprile 2024

Un'imboscata, colpi di proiettile, in un quartiere tranquillo a Marsiglia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/guet-apens-14-impacts-de-balles-quartier-tranquille-ce-que-l-on-sait-de-la-mort-d-un-homme-dans-une-fusillade-a-marseille-2952044.html

21 marzo 2024

Dei trafficanti sono stati arrestati ad Aubagne all'inizio della settimana nel corso di una transazione con un acquirente, denaro e droga sono stati sequestrati a casa dello spacciatore a Marsiglia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-un-dealer-marseillais-interpelle-en-plein-ubershit-a-aubagne-2943219.html

19 marzo 2024

Traffico di droga a Marsiglia: sequestro di armi, droga, arresti.

Tra il 18 e il 19 marzo, al mattino, ottantadue persone sono state arrestate , sessantatré delle quali sono state poste in custodia di polizia. Sono state sequestrate due armi, oltre a 8,2 kg di cannabis, 339 grammi di cocaina, 35,7130 euro tra contanti e beni e dodici veicoli.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-a-marseille-saisie-d-armes-de-drogues-interpellations-premier-bilan-de-l-operation-place-nette-2942163.html

15 marzo 2024

DZ MAFIA: esponenti del gruppo incriminati a Marsiglia per tentato omicidio volontario in Spagna.

Il 14 e 15 marzo sono state messe in custodia di polizia 13 persone sospettate di essere coinvolte in un tentato omicidio nell'ambito del narco-banditismo, avvenuto il 24 gennaio in Spagna contro un francese. Dieci di loro sono stati incriminati, sette in custodia cautelare e tre sotto controllo giudiziario.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/10-personnes-mises-en-examens-a-marseille-pour-tentative-d-homicide-volontaire-en-espagne-2940849.html

9 marzo 2024

Il presunto leader della banda marsigliese Yoda è stato arrestato venerdì in Marocco, ha annunciato sabato 9 marzo Gérald Darmanin, confermando le informazioni di Le Parisien.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/narcobanditisme-a-marseille-ce-que-l-on-sait-de-l-arrestation-du-chef-du-clan-yoda-au-maroc-2937045.html

27 febbraio 2024

Si è verificata una doppia sparatoria nel 9° arrondissement di Marsiglia. Uno ha preso di mira un'abitazione, l'altro un bar nello stesso quartiere vicino a una cittadina nota per i suoi punti vendita di droga...

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/ce-que-l-on-sait-sur-la-double-fusillade-a-marseille-dans-laquelle-une-balle-a-vise-un-couple-de-septuagenaires-2932155.html

25 febbraio 2024

Un francese, sospettato di essere "il membro principale di un clan" marsigliese dedito al traffico di droga, è stato arrestato domenica 25 febbraio nel nord-est della Spagna.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-a-marseille-ce-que-l-on-sait-de-l-arrestation-de-l-un-des-fugitifs-les-plus-recherches-de-france-2930613.html

6 febbraio 2024

Una rete di armi realizzate con la stampa tridimensionale (3D) è stata smantellata a Marsiglia in seguito a un attentato nel 2023. Un fenomeno ancora limitato, ma preoccupante.

La procura di Marsiglia ha dettagliato questo lunedì lo smantellamento di una rete internazionale per la fabbricazione e la vendita di armi realizzate con una stampante 3D. Un'arma di questo tipo è stata utilizzata per la prima volta in un attentato a Marsiglia l'11 giugno 2023.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/ce-que-l-on-sait-sur-le-demantelement-d-un-reseau-de-libertariens-qui-fabriquait-des-armes-en-3d-2919285.html

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/quatre-questions-sur-les-armes-fabriquees-avec-une-imprimante-3d-2919054.html 

28 gennaio 2024

Trovato cadavere carbonizzato a Marsiglia.

"Il corpo era in uno stato tale che non esisteva il concetto di età, non sappiamo se si tratta di un uomo o di una donna o se la vittima è stata uccisa da proiettili. Le analisi scientifiche dovranno confermarlo", ha precisato una fonte della polizia a France 3.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-nouveau-corps-calcine-retrouve-dans-une-ruelle-a-marseille-2914391.html

22 gennaio 2024

Un uomo ucciso da due proiettili alla testa è stato ritrovato nella tromba delle scale di una torre della Cité des Oliviers, nel 13° arrondissement. La vittima era in possesso di un'arma al momento in cui è stata colpita.

12 gennaio 2024

Tre donne e sette uomini sono stati incriminati e incarcerati, sospettati di aver partecipato all'assassinio di un uomo di 23 anni a Marsiglia.

A capo di questa squadra si sospetta una giovane donna. I dieci sospettati, di età compresa tra 18 e 25 anni, sono stati incriminati il ​​24 ottobre 2023 e posti in custodia cautelare.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/reglement-de-comptes-a-marseille-coup-de-filet-contre-une-equipe-de-la-dz-mafia-suspectee-d-un-narchomicide-a-la-cite-des-micocouliers-2905520.html

1 gennaio 2024

Un uomo è stato ammazzato durante una rissa.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-mort-apres-une-rixe-devant-un-supermarche-a-marseille-2898761.html

30 dicembre 2023

La sparatoria è scoppiata venerdì sera, in una strada del 15° arrondissement di Marsiglia, la vittima trasportata in assoluta emergenza è morta in ospedale a causa delle ferite riportate.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-blesse-grave-dans-une-fusillade-dans-les-quartiers-nord-de-marseille-2898104.html

26 dicembre 2023

Un uomo è morto la notte tra il 25 e il 26 dicembre nel quartiere Cabucelle (XV arrondissement) di Marsiglia. È stato vittima del fuoco del Kalashnikov.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/fusillade-a-marseille-un-mort-dans-le-15e-arrondissement-2896232.html

25 dicembre 2023

Nordine Achouri muore, ucciso dal fuoco del kalashnikov, la notte del 25 dicembre. Ex capo della rete Castellane, è uscito di recente dal carcere.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/arrete-avec-1-million-d-euros-en-liquide-qui-etait-nordine-achouri-mort-dans-un-reglement-de-comptes-a-marseille-2896790.html

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/reglements-de-compte-a-marseille-ce-qu-il-faut-retenir-de-l-action-de-la-police-face-au-trafic-de-drogues-2896742.html


12 dicembre 2023

La procura di Marsiglia ha chiesto l'apertura di un'indagine per “traffico di esseri umani” riguardante giovani reclutati in tutta la Francia attraverso i social network per fungere da manodopera per il traffico di droga a Marsiglia.

Il fenomeno è comparso già da qualche anno nelle città dei quartieri settentrionali, e ha continuato ad intensificarsi. Giovani provenienti dai quattro angoli della Francia vengono a Marsiglia per unirsi alle reti del traffico di droga nella speranza di fare soldi. Vedette o rivenditori in uno dei 130 punti vendita della città, le manine delle reti sfilano nel palco degli imputati al tribunale di Marsiglia, per essere giudicate in apparenza immediata.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-cinq-questions-sur-l-enquete-pour-traite-d-etres-humains-concernant-les-petites-mains-des-reseaux-2885747.html

6 dicembre 2023

Un giovane di 19 anni si è rifugiato presso un residente del 15° arrondissement di Marsiglia dopo essere stato sequestrato, rapito e duramente picchiato. È stato trovato  insanguinato.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/roue-de-coup-et-asperge-d-essence-retrouve-nu-et-ensanglante-a-marseille-un-jeune-homme-echappe-a-un-enlevement-violent-2884973.html

30 novembre 2023

Colpita la DZ mafia: raid della polizia a Marsiglia.

Otto giorni dopo una prima serie di arresti, martedì sono state arrestate 24 persone sospettate di essere legate al traffico di droga. Vi spieghiamo cosa sappiamo di queste persone sospettate di appartenere alla cosca mafiosa DZ.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/trafic-de-drogue-on-va-essayer-de-decapiter-l-organisation-ce-que-l-on-sait-de-l-interpellation-de-24-personnes-2881313.html

27 novembre 2023

Un gruppo di criminali coinvolti in omicidi di bande organizzate e traffico di droga è stato arrestato dalla polizia giudiziaria di Marsiglia. Ventuno persone sono state arrestate nella periferia parigina, intorno a Lione, nell'Aisne e a Marsiglia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-groupe-de-criminels-assassins-et-trafiquants-de-drogue-demantele-a-marseille-21-interpellations-en-france-2878898.html

21 novembre 2023

Un uomo di 28 anni è stato ferito a colpi di arma da fuoco nel quartiere Blancarde di Marsiglia.

La vittima è stata colpita al polpaccio e al bacino. La sua prognosi vitale è riservata.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille-un-homme-de-28-ans-blesse-par-balle-dans-le-quartier-de-la-blancarde-2876312.html

20 novembre 2023

Un'operazione di polizia riguardante il clan Yoda, dilagante a Marsiglia ha permesso l'arresto di 20 persone.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/trafic-de-drogues-une-operation-de-police-en-cours-concernant-le-clan-yoda-qui-sevit-a-marseille-2876594.html

18 novembre 2023

Due omicidi avvenuti nel quartiere Pissevin di Nîmes potrebbero essere collegati al traffico di droga a Marsiglia e alla mafia DZ. Nove persone sono state incriminate nell'ambito di queste indagini.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/mort-de-fayed-10-ans-a-nimes-les-trafiquants-de-drogue-marseillais-tentent-d-etendre-leur-reseau-sur-d-autres-villes-2875055.html

15 novembre 2023

Colpi di kalashnikov colpiscono una famiglia nel loro appartamento a Marsiglia.
La famiglia è scampata per un pelo agli spari. Il loro appartamento si trova nel 9° arrondissement di Marsiglia, nel quartiere di Sormiou. 

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/des-tirs-de-kalachnikov-visent-une-famille-dans-leur-appartement-a-marseille-2873384.html

11 novembre 2023

Due morti e tre feriti sono il bilancio di una nuova sparatoria scoppiata la sera dell'11 novembre nel parcheggio di un fast food nel 16° arrondissement di Marsiglia. Una città in cui quest'anno il traffico di droga ha causato quasi cinquanta morti.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/marseille-deux-morts-et-trois-blesses-lors-d-une-fusillade-dans-les-quartiers-nord-2871497.html

6 novembre 2023

Quindici membri di una mafia nigeriana ultraviolenta sono sotto processo presso il tribunale penale di Marsiglia, in particolare per sfruttamento della prostituzione, stupro di gruppo, traffico di droga e armi.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/mafia-nigeriane-trois-questions-sur-le-proces-hors-norme-des-arrow-baga-qui-debute-a-marseille-2868050.html

5 novembre 2023

Un uomo di 47 anni è stato picchiato violentemente da diverse persone che hanno tentato di rapirlo, giovedì 2 novembre, nel pomeriggio, alla Cité des Rosiers a Marsiglia. È quanto conferma a France 3 Provence-Alpes una fonte della polizia, secondo le informazioni del sito Actu 17.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-echappe-de-peu-a-un-enlevement-en-pleine-rue-a-marseille-2867708.html

26 ottobre 2023

“Marteau” è stato arrestato a Bruxelles. L'uomo è considerato una figura importante del traffico di droga a Marsiglia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-trafiquant-de-drogue-marseillais-arrete-a-bruxelles-2863127.html

24 ottobre 2023

Un uomo ucciso a colpi di arma da fuoco ad Aubagne, vicino a Marsiglia. Gli autori degli spari, indossando i cappucci, sono fuggiti in macchina. 

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-tue-par-balle-a-aubagne-pres-de-marseille-2861519.html

28 settembre 2023

Marsiglia: due morti in una sparatoria, una delle due vittime era già nota agli inquirenti.

Secondo la sede di Radio France a Marsiglia, una delle due vittime della sparatoria di giovedì sera era sospettata di un tentato omicidio nel 2019.

https://www.francetvinfo.fr/faits-divers/marseille-l-un-des-deux-hommes-tues-dans-la-fusillade-deja-connu-par-les-enqueteurs_6090048.html#xtor=CS2-765-[share]-

18 settembre 2023

Sequestro di cocaina: gli agenti di polizia trovano in un appartamento 43 chili di droga per un valore stimato di 1,3 milioni di euro. Tre persone sono state arrestate a Marsiglia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/a-marseille-la-police-decouvre-43-kg-cocaine-dans-un-appartement-du-10-arrondissement-2843906.html


17 settembre 2023

Un uomo sulla cinquantina è stato ucciso lunedì sera all'Estaque, nel 16° arrondissement di Marsiglia, a colpi di kalashnikov...


http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-mort-a-l-estaque-a-marseille-dans-une-nouvelle-fusillade-2837795.html

11 settembre 2023

Marsiglia: una donna di 24 anni gravemente ferita nella sua abitazione, colpita alla testa da un proiettile vagante.

https://www.francetvinfo.fr/faits-divers/criminalite-a-marseille/marseille-une-femme-de-24-ans-gravement-blessee-au-visage-victime-d-une-balle-perdue-lors-de-l-attaque-d-un-point-de-deal_6055706.html#xtor=CS2-765-[share]-

2 settembre 2023

Un uomo sui vent'anni è stato ucciso da un'arma da fuoco, nella notte tra giovedì e venerdì, nella città di Micocouliers, nel 14ᵉ arrondissement di Marsiglia. Un'estate sanguinosa per la città di Marsiglia, poiché è la decima morte per proiettili dall'inizio di agosto.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/un-homme-d-une-vingtaine-d-annees-tue-par-balle-a-la-cite-des-micocouliers-a-marseille-2832395.html

30 agosto 2023

Un autista VTC Uber è stato aggredito martedì dalle persone che stava trasportando, nella città di Savine, nel 15° arrondissement di Marsiglia, i clienti sparano con i kalashnikov.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/tentative-de-meurtre-sur-un-chauffeur-uber-a-marseille-les-clients-tirent-a-la-kalachnikov-2831540.html

26 agosto 2023

Un giovane, noto per un caso di droga, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella notte tra venerdì e sabato in una città nei quartieri settentrionali di Marsiglia, una città dove sono in aumento le sparatorie nell'ambito del traffico di droga.

https://www.nicematin.com/faits-divers/un-jeune-homme-tue-par-balles-dans-une-cite-des-quartiers-nord-de-marseille-868935

25 agosto 2023

Brave persone arruolate nella guerra dei narcotrafficanti a Marsiglia: tre cose da sapere sui clan "Yoda" e "DZ Mafia"

Dietro lo scoppio di violenza che ha insanguinato Marsiglia quest'estate, c'è ancora la guerra tra "Yoda" e "DZ Mafia", due bande rivali. Tre nizzanesi sono in prigione, sospettati di aver preso parte alla guerra tra questi clan...

Non si tratta né più né meno della ripresa del conflitto tra Yoda e DZ Mafia" , ha insistito mercoledì 16 agosto alla stampa, il prefetto di polizia Frédérique Camilleri, il giorno dopo l'ennesima sparatoria. In origine, il nome del primo clan si riferisce al mitico personaggio verde di Star Wars, targato su un punto vendita della Cité de la Paternelle a Marsiglia.

Quanto al secondo, rende omaggio alla Mocro Mafia – organizzazione mafiosa marocchina specializzata nel traffico di cocaina e droghe sintetiche – che regna nel terrore in Belgio e nei Paesi Bassi. Solo che i capi rete della mafia DZ affermano di essere di origine algerina...

https://www.nicematin.com/faits-divers/des-nicois-enroles-dans-la-guerre-des-narcotrafiquants-a-marseille-trois-choses-a-savoir-sur-les-clans-yoda-et-dz-mafia-868201

25 agosto 2023

Niente sembra fermare i ladri di Marsiglia. La Provenza rivela questo venerdì 25 agosto che una coppia di settant'anni , alla guida di una BWM 1200GS, è stata avvicinata da due uomini in scooter a un semaforo giovedì sera, nel 3° arrondissement di Marsiglia.

https://www.nicematin.com/faits-divers/a-marseille-ils-tentent-de-voler-un-deux-roues-en-tirant-sur-un-couple-de-motards-868736

12 agosto 2023

 Un uomo è stato ucciso sabato mattina fuori da una discoteca a est di Marsiglia, abbiamo appreso da fonti della polizia.

https://www.nicematin.com/faits-divers/nouvelle-fusillade-a-marseille-un-homme-tue-par-balles-devant-une-boite-de-nuit-866483

9 agosto 2023

Un giovane di 21 anniè morto "a seguito di una sparatoria avvenuta in mattinata al parco Kalliste nel 15° arrondissement".

https://www.nicematin.com/faits-divers/un-homme-de-21-ans-tue-par-balle-dans-une-cite-des-quartiers-nord-de-marseille-865959

26 giugno 2023

Traffico di droga a Marsiglia: la polizia giudiziaria riesce a neutralizzare una squadra di "sicari".
La giustizia sospetta che questo commando molto organizzato sia coinvolto in una dozzina di regolamenti di conti dall'inizio dell'anno. Il sicario più giovane ha 18 anni.

https://www.francetvinfo.fr/faits-divers/criminalite-a-marseille/trafic-de-drogue-a-marseille-la-police-judiciaire-parvient-a-neutraliser-une-equipe-de-tueurs-a-gage_5911868.html#xtor=CS2-765-[share]-

5 giugno 2023

Nella città di Castellas, a Marsiglia, un giovane di 18 anni è stato ucciso in una sparatoria lunedì sera.

https://www.francetvinfo.fr/faits-divers/criminalite-a-marseille/marseille-un-homme-tue-dans-une-fusillade-dans-la-cite-du-castellas_5870369.html#xtor=CS2-765-[share]-

17 marzo 2023

Nella notte tra giovedì 16 marzo e venerdì 17 marzo, due uomini di 20 anni sono rimasti gravemente feriti da proiettili a Marsiglia. Sono stati colpiti dal fuoco di una pistola e di un kalashnikov.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/metropole-aix-marseille/marseille/quartiers-nord/marseille-une-nouvelle-fusillade-fait-deux-blesses-graves-cette-nuit-2734342.html

13 marzo 2023

 Almeno sette persone sono state uccise a Marsiglia dall'inizio dell'anno, in un contesto di traffico di droga...

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/metropole-aix-marseille/marseille/quartiers-nord/enquete-france-3-reglements-de-compte-en-serie-a-marseille-voici-pourquoi-et-comment-les-trafics-de-stupefiants-ont-change-en-dix-ans-2727014.html

27 dicembre 2022

Nel 2022 33 persone uccise nella zona di Marsiglia.

http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/33-morts-par-balles-en-2022-dans-les-bouches-du-rhone-quand-des-assassinats-restent-impunis-il-y-a-un-sentiment-de-surpuissance-2682024.html

23 dicembre 2022

Una giovane promessa del calcio francese, Adel Mendy, è morto ieri nel 14° arrondissement di Marsiglia (Bouches-du-Rhône). La notizia, diramata dal quotidiano regionale La Provence, è stata confermata dalla Polizia transalpina.

27 agosto 2022

Marsiglia: un uomo tra la vita e la morte dopo aver subito una raffica di proiettili

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/marseille-un-homme-entre-la-vie-et-la-mort-apres-avoir-essuye-une-rafale-de-balles-2602092.html

18 agosto 2021

Un adolescente di 14 anni è stato ucciso ieri sera a colpi di arma da fuoco nella Cité des Marronniers (14°) di Marsiglia . Anche un altro ragazzo di 14 anni è rimasto ferito e un bambino di 8 anni è rimasto colpito dall'impatto. 

https://www.laprovence.com/actu/en-direct/6462014/ado-tue-a-marseille-la-terreur-sinstalle-dans-des-quartiers-dont-on-sait-quils-sont-la-proie-des-trafiqua

27 luglio 2022

Marsiglia: due morti per arma da fuoco in una notte.
Si ritiene che entrambi i casi siano legati al traffico di droga.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/marseille-deux-morts-par-arme-a-feu-en-une-nuit-2587876.html


25 giugno  2021

Venerdì 25 giugno, nel 15° arrondissement di Marsiglia, intorno alle 20,20, sono stati sparati colpi di arma da fuoco che hanno ucciso una persona e ferendone gravemente un'altra.

https://www.nicematin.com/faits-divers/ce-que-lon-sait-au-lendemain-de-la-fusillade-qui-a-fait-un-mort-et-un-blesse-grave-pres-dun-stade-a-marseille-697867


27 febbraio 2020

ASSE NARCOS COLOMBIA - LIVORNO - MARSIGLIA - SEQUESTRO DA TRE TONNELLATE

Oltre 3 tonnellate di cocaina sono state sequestrate dai carabinieri nel porto di Livorno su una nave con bandiera delle isole Marshall, proveniente dalla Colombia.
Tre persone arrestate in Francia come destinatarie della spedizione. E' il bilancio di un'operazione partita da Marsiglia con la Dda di Firenze.
Il procuratore Giuseppe Creazzo ha detto che è il secondo più ingente in Italia: il valore è circa 400 milioni di euro.

22 gennaio 2020

Imperia: ladri internazionali arrestati a Marsiglia.

Si muovevano da Marsiglia in Francia, e colpivano in Italia e Spagna nelle località di confine. Si tratta di un gruppo di ladri di bancomat, 6 in totale, di origine magrebina ma residenti in Francia, che sono stati individuati dalla Polizia di Imperia in collaborazione con la Police nationale francese.
Sinora sono 35 le vittime accertate; più spesso turisti o persone anziane alle prese con sportelli bancomat o con pompe di benzina automatiche.
L’obiettivo della banda, che in Italia colpiva nelle province del Nord, era individuare un utilizzatore di bancomat, distrarlo sottrarre il bancomat, individuare il pin ed utilizzarlo velocemente, per prelievi che gli investigatori hanno stimato in diverse decine di migliaia di euro.
Un settimo componente della banda è stato arrestato in Spagna per altri reati mentre gli altri sei, una volta individuati dal team misto di poliziotti italiani e francesi, sono stati fermati a Marsiglia.
Le indagini sono durate circa un anno e al termine le procure di Imperia e Marsiglia hanno deciso gli arresti.
I componenti del gruppo criminale si muovevano quasi sempre in coppia per poter meglio distrarre la vittima e sottrarre carta e codici di accesso. 

13 dicembre 2019

La DIA arresta latitante.

La DIA ha coordinato l'arresto, in Francia, di Domenico Stanganelli, latitante dal 2014, in quanto colpito da mandato d'arresto europeo scaturito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Reggio Calabria per associazione di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, riciclaggio, porto e detenzione abusiva di armi, relativa ad un'indagine che aveva permesso di disarticolare le cosche di ndrangheta “Molè” di Gioia Tauro e “Mancuso di Nicotera.
La cattura dello Stanganelli è avvenuta a Vallauris, località della Costa Azzurra, presso l'abitazione dei suoceri, grazie ad una diretta cooperazione tra la DIA, la Polizia Giudiziaria di Marsiglia e di Nizza, nonché la Brigata per le Ricerche ed Intervento francese (BRI).
L'odierna attività può essere considerata il frutto di una strategia investigativa internazionale che la DIA ha perfezionato, nel tempo, per contrastare la criminalità organizzata, sempre più proiettata verso una dimensione transnazionale.
Tale sinergia operativa tra le forze di polizia europee è stata resa possibile anche grazie alla Rete Operativa Antimafia  ONNET, progetto ideato, sviluppato e gestito in ambito internazionale dalla DIA che prevede, con gli strumenti di cooperazione già esistenti, di supportare le unità investigative degli Stati Membri con agenti specializzati sul fenomeno e di migliorare contestualmente lo scambio d'informazioni utili alle indagini.

30 marzo 2019

Mafia nigeriana: arrestati 10 “Vikings” in Francia e Germania

Con l’ultimo arresto avvenuto il 21 marzo si è chiusa la seconda fase dell’indagine sulla mafia nigeriana presente nel Cara (Centro di accoglienza per richiedenti asilo) di Mineo in provincia di Catania.
Con l’operazione “Norsemen”, svolta dalla Squadra mobile etnea e coordinata dalla Procura distrettuale antimafia, sono stati arrestati dieci cittadini nigeriani che erano ricercati dal gennaio scorso quando, grazie ad una denuncia di un ragazzo della Nigeria, i poliziotti avevano fatto luce sull’organizzazione malavitosa internazionale “Supreme Vikings Confraternity” e sulle sue diramazioni in Sicilia.
Proprio all’interno del Cara di Mineo era stata scoperta una cellula mafiosa che, contando sulla forza intimidatrice dal clan e delle pratiche “cultiste” tipiche del Paese di provenienza, avevano imposto il predominio sullo spaccio di droga nella zona e all’interno del Centro stesso.
All’operazione di gennaio si erano sottratti 10 membri della banda subito inseriti nel progetto “Wanted 3” per la ricerca a livello europeo dei latitanti.
La prova della forza del clan e delle sue ramificazioni in Europa si è avuta con l’arresto dei dieci latitanti rintracciati in Francia ed in Germania nell’ultimo mese; due sono stati rintracciati a Parigi; due a Nancy, nel nord est della Francia; tre a Marsiglia e uno a Nizza, in Provenza. In Germania, a Ratisbona sono stati rintracciati gli ultimi due componenti della banda.
Tutti dovranno rispondere insieme agli altri arrestati di associazione per delinquere, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza sessuale.

4 febbraio 2019

Un'operazione internazionale contro il riciclaggio di proventi illeciti ha sgominato una presunta organizzazione criminale che operava tra l'Italia e la Francia. Sono state arrestate 19 persone, in prevalenza di origine nordafricana, ed eseguite numerose perquisizioni nel territorio italiano e francese.All'operazione hanno preso parte i militari della guardia di finanza di Firenze (Nucleo polizia economico-finanziaria) e della gendarmeria francese (Sezione ricerche di Marsiglia), per un totale di 300 unità, con il supporto del personale specializzato tecnico forense dell'agenzia Europol, deputata a supportare le autorità nazionali dei Paesi membri nel contrasto alle forme gravi di criminalità internazionale e al terrorismo.L'attività investigativa (denominata 'Collecteurs 13', ossia 'collettori' di denaro, dal nome attribuito all'operazione dall'organo di polizia transalpino, operante appunto nel distretto nazionale '13) ha portato anche al sequestro di oltre 550mila euro di denaro contante, oro per oltre 1 milione di euro nonché numerosi orologi di lusso e 10 autovetture, individuati durante l'esecuzione di 30 perquisizioni effettuate in Francia (nelle Città di Parigi, Marsiglia, Frejus, Ivry, Bagnolet, Montpellier, Grenoble e Orvault) ed in Italia (nelle province di Firenze, Arezzo, Brescia e Roma).

http://www.ilsitodifirenze.it/content/368-riciclaggio-19-arresti-proventi-illeciti-tra-italia-e-francia

14 ottobre 2018

Un noto esponente di rilievo del banditismo corso è stato posto in custodia dalla polizia a Marsiglia.

https://www.laprovence.com/actu/en-direct/5189131/info-la-provence-jacques-mariani-figure-du-banditisme-corse-place-en-garde-a-vue-a-marseille.html

8 ottobre 2018

I clienti di una pizzeria presi di mira da colpi di kalashnikov
a Marsiglia dove è avvenuta una smitragliata di avvertimento.

https://www.laprovence.com/actu/en-direct/5187529/push.html

10 settembre 2018

Calciatore 19enne ucciso in una sparatoria nella zona di Marsiglia.

22 maggio 2018

Sparatoria alla Busserine, quartiere di Marsiglia noto per il traffico di droga. Nel pomeriggio di lunedì, uomini incappucciati e armati di kalashnikov, a bordo di tre auto, hanno aperto il fuoco contro un gruppo di giovani, non lontano da un centro culturale. Secondo i media locali ci sarebbe un ferito.

7 aprile 2018

I go fast sono trafficanti di droga che si muovono su auto veloci. Tempo fa uscì pure un bellissimo film pro polizia su questa tipologia.
Pochi giorni fa ne è stata fermata una coppia con quasi 800 kg di cannabis.

https://www.laprovence.com/article/edition-marseille/4914866/un-go-fast-intercepte-avec-784-kilos-de-cannabis.html

6 aprile 2018

Due uomini di 30 e 36 anni sono stati uccisi ieri mattina a Marsiglia davanti a numerosi residenti di un residence.
Gli aggressori erano armati di kalashnikov e un fucile.

https://www.laprovence.com/article/edition-marseille/4913077/assassines-en-pleine-journee.html

13 gennaio 2018

L'uomo giustiziato e il passeggero gravemente ferito "probabilmente" sono stati vittime di un regolamento di conti.
Con il sanguinoso diluvio di proiettili caduto su La Plaine, è stata data, se ce ne fosse bisogno, la prova lampante che le esecuzioni con armi da guerra tra squadre rivali, spesso in un contesto di traffico di droga, non si limitano alle pareti grigie e alle scale delle case.  Resta il fatto che colpendo in questo bastione del centro, chiassoso e festoso, in un giorno di fine settimana e in un'ora in cui i bistrot erano ancora pieni di gente, gli assassini hanno mostrato nervi e coraggio.

http://www.laprovence.com/article/faits-divers-justice/4788682/un-homme-tue-jeudi-soir-a-marseille-la-plaine-couleur-rouge-sang.html

12 dicembre 2017

Un'importante operazione è stata compiuta oggi, nell'ambito di un'indagine sul traffico di droga, dalla polizia giudiziaria tra la Corsica e il Continente, sotto l'egida della giurisdizione interregionale specializzata di Marsiglia. Una dozzina di persone, alcune delle quali presentate come vicine alla criminalità isolana, sono state arrestate a Casinca, nel Capo Corso, ad Ajaccio, Porto Vecchio e Marsiglia.

https://www.corsematin.com/article/ajaccio/grosse-operation-anti-stups-entre-corse-et-continent

18 febbraio 2017

'ndrangheta a Marsiglia. Condanne al processo.

Una barca a vela, la Relambi, è stata intercettata l'8 giugno 2015 al largo dell'isola di Saint-Martin (Antille) con a bordo 79 tavolette di cocaina per un peso complessivo di 89 chili.

http://www.laprovence.com/article/faits-divers-justice/4327353/mafia-calabraise-a-marseille-78-annees-de-prison-ferme-distribuees.html

27 dicembre 2016

Vendette legate al conflitto tra "neri" e "zingari", scarcerazioni, smantellamento dei traffici... Con 27 morti nel regolamento di conti, il 2016 è l'anno più mortale degli ultimi tre decenni

http://www.laprovence.com/article/faits-divers-justice/4257852/2016-annee-hypercriminelle.html


26 aprile 2015

Marsiglia: due morti e un ferito grave in una sparatoria.
Si tratta molto probabilmente di un nuovo regolamento di conti nella città di Marsiglia. Sappiamo che a sparare sono stati due e che le telecamere di sorveglianza posizionate nelle vicinanze potrebbero rivelare dettagli importanti agli investigatori. Per quanto riguarda le circostanze, ecco quale fu lo scenario: due uomini spararono in direzione di un negozio di alimentari con dei kalashnikov.

http://www.laprovence.com/article/actualites/3379744/marseille-deux-morts-et-un-blesse-grave-dans-une-fusillade-ce-dimanche-matin.html

20 gennaio 2015

La procura di Marsiglia indaga su un riciclaggio di denaro di un ex oligarca russo morto nel 2013. Dall'articolo nel link sottostante esce un quadro interessante.

http://www.laprovence.com/article/actualites/3227313/forte-odeur-de-blanchiment-dargent-russe-sur-la-cote.html




Fonti:
France info
France 3
Wikipedia
Il Post
Voce news
Nice Matin
Corse Matin
Inside Over
La Provence
Rapporto Dia
Omcom
Stopmafia
Il sito di Firenze
Ansa
Tgcom 24
Euronews

Oltre alle operazioni Europol e delle forze dell'ordine francesi, spagnole ed italiane

Commenti