Il capobanda ha orchestrato le attività criminali della banda da dietro le sbarre
Un'operazione di polizia internazionale coordinata da Europol ha portato all'arresto di 37 membri di una cellula criminale altamente violenta dei Balcani occidentali. Guidata da un cittadino della Bosnia-Erzegovina, questa potente cellula criminale era principalmente coinvolta nel traffico su larga scala di droga e armi da fuoco in tutta Europa.
Il 24 maggio, una serie di raid sono stati effettuati simultaneamente in Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Italia, Belgio e Germania contro i membri di questa banda. Queste azioni sono state coordinate da un posto di comando a Zagabria, in Croazia, con il supporto degli ufficiali di Europol schierati sul campo.
Un totale di 37 sospetti sono stati arrestati nel corso delle indagini, compreso il capobanda della banda, un cittadino della Bosnia-Erzegovina considerato un obiettivo di alto valore da Europol e che attualmente sta scontando una pena detentiva di 4 anni in Italia. Di questi 37 sospetti, 15 sono stati arrestati a seguito dell'azione di questa settimana.
Gli investigatori sono riusciti a scoprire come questo individuo abbia continuato a orchestrare le attività criminali della sua banda dalla sua cella di prigione. Da lì, si ritiene che abbia impartito regolarmente ordini e istruzioni ai suoi subordinati su questioni relative al traffico di droga e armi da fuoco.
I locali perquisiti durante la giornata di azione includono una cella di prigione in Belgio, un garage nei Paesi Bassi utilizzato per nascondere la cocaina e diversi locali in Croazia, Germania, Slovenia e Bosnia-Erzegovina dove si tenevano droghe, armi da fuoco ed esplosivi.
Risultati dell'indagine penale (arresti e sequestri)
37 arresti
148 000 EUR in contanti
18 armi da fuoco, di cui 2 mitragliatrici, e 2 512 pezzi di munizioni
500 grammi di tritolo con detonatori a distanza
Oltre 15 chili di cocaina, 11 chili di eroina, 3 chili di anfetamine, 7 chili di marijuana e 10 chili di hashish
Uniformi delle forze dell'ordine
Documenti di identità falsi
Autorità partecipanti
Austria: Servizio di intelligence criminale Austria (Bundeskriminalamt)
Belgio: Polizia giudiziaria federale Anversa
Bosnia-Erzegovina: Polizia federale - Dipartimento per la lotta all'abuso di stupefacenti Sarajevo
Croazia: Direzione generale della polizia (Dipartimento antidroga) e Amministrazione della polizia della contea di Zagrebačka e Procura di Stato - Ufficio per la repressione della corruzione e della criminalità organizzata
Germania: ZKA - Ufficio investigativo doganale Monaco di Baviera
Paesi Bassi: Polizia Rotterdam
Slovenia: Direzione della polizia criminale (sezione droghe illecite all'interno della divisione criminalità organizzata) e direzione della polizia di Lubiana
Stati Uniti: US DEA Office Zagabria
Europol: unità droga
Commenti
Posta un commento