Europol ha sostenuto un'indagine congiunta tra la polizia giudiziaria federale belga di Lovanio (Federale Gerechtelijke Politie Leuven) e la Guardia Civil spagnola, che ha portato all'interruzione di un sistema bancario sotterraneo e di riciclaggio di denaro su larga scala. Almeno 180 milioni di euro di profitti illeciti generati dal traffico di cocaina erano stati riciclati dalla rete criminale, composta da cittadini marocchini, spagnoli e belgi. La rete criminale era attiva in Belgio e si ramificava in Olanda, Spagna, Sud America e Dubai. I suoi membri avevano istituito un sistema complesso e professionale per riciclare i profitti illeciti generati dall'importazione di cocaina attraverso porti e aeroporti nell'UE.
Durante una giornata di azione coordinata nel marzo 2023, le forze dell'ordine hanno arrestato cinque sospetti in Belgio, un altro sospettato in Spagna e sequestrato vari beni criminali. La rete criminale aveva fatto affidamento su investimenti in criptovalute e sulla distribuzione di denaro tramite un sistema bancario clandestino. Uno dei principali metodi di riciclaggio di denaro è stato l'investimento in progetti immobiliari di lusso nell'UE e in diverse città marocchine.
I risultati dell'operazione includono:
1 persona arrestata in Belgio
1 persona arrestata in Spagna
Sequestrati 1,2 milioni di euro in criptovalute
Sequestrati 3 immobili
Sequestrati 50.000 euro in contanti, un'auto di lusso, diversi orologi di lusso e gioielli
Sequestrati 23 telefoni, tre cassette di sicurezza e una macchina contasoldi
Collaborazione transfrontaliera delle forze di polizia
Le forze dell'ordine hanno iniziato a esaminare il caso nell'ottobre 2021, dopo aver analizzato i messaggi SKY ECC decrittografati che indicavano la presenza di una rete criminale su larga scala che importava cocaina e riciclava profitti illeciti. L'inchiesta ha rivelato grandi quantità di cocaina trafficate da vari porti sudamericani a diversi porti marittimi e aeroporti in Europa. Utilizzando persone di contatto in questi vari punti di ingresso, l'organizzazione è riuscita a importare diverse tonnellate di cocaina e rivenderla con un enorme profitto.
Utilizzando un approccio professionale e flessibile, coinvolgendo metodi come l'uso di società di copertura, i criminali sono riusciti a eludere le autorità fino alla decrittazione della rete SKY ECC.
Europol fornisce supporto analitico e operativo dal marzo 2022, confermando i collegamenti con altri paesi e individuando nuovi collegamenti. È stata istituita una task force operativa per contrastare le organizzazioni criminali che operano come banche clandestine, finanziando in tal modo attività criminali e riciclando profitti illeciti di altre organizzazioni criminali. Il giorno dell'azione è stato istituito un Centro comune di coordinamento a Leuven (Belgio), dove sono stati schierati membri di Europol e della Guardia Civil spagnola. Nello specifico, Europol ha fornito supporto in loco dispiegando uno specialista in riciclaggio di denaro, un analista e uno specialista in criptovalute.
Commenti
Posta un commento