Palermo: traffico internazionale di droga, 23 arresti

Con l´operazione "Green Finger", la Squadra mobile palermitana ha arrestato 23 persone per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico, anche internazionale, di stupefacenti.
La piazza palermitana era lo snodo fondamentale nel passaggio dall´"ingrosso" al "dettaglio" dello stupefacente.
L’attività investigativa si è sviluppata indagando sui "grossisti" dello stupefacente: sono state fermate due organizzazioni criminali, indipendenti ed estranee l´una all´altra, "specializzate" rispettivamente nel procurare grossi carichi di cocaina e hashish.
Indagando sul primo gruppo, sono state registrate le rotte, i collegamenti e i rapporti intrattenuti tra gli appartenenti all´associazione e criminali della malavita anche internazionale che dall´Argentina; gli investigatori ha ricostruito come, dopo tappe intermedie in Europa, i trafficanti facevano arrivare a Palermo grossi quantitativi di cocaina.
Il secondo gruppo smerciava invece rilevanti carichi di hashish che arrivavano a Palermo e nelle altre province siciliane. È stato documentato che la droga, proveniente per la maggior parte da grossi fornitori localizzati in Marocco, prima di arrivare a Palermo rimaneva in "stoccaggio" all´interno di magazzini del nord-Italia.
Durante le indagini i poliziotti hanno sequestrato in più occasioni circa 700 chili di hashish e arrestato i relativi corrieri; notevoli sono stati anche i sequestri di coltivazioni di cannabis effettuati dalla Squadra mobile nel palermitano.

Commenti