La violenza come servizio: i criminali assumono criminali

 I criminali risolvono violentemente le controversie sul traffico di droga con attacchi esplosivi e rapimenti


Le forze dell'ordine tedesche e olandesi hanno intrapreso azioni severe contro i criminali di entrambi i paesi. A seguito di un disaccordo nel traffico illegale di droga a Colonia, in Germania, la parte lesa ha assunto criminali olandesi per compiere violenti attacchi di ritorsione in Germania. 23 persone sono state arrestate nel corso dell'operazione transfrontaliera, che è stata supportata da Europol.

Le reti criminali hanno orchestrato una serie di attacchi con l'uso di esplosivi, nonché gravi casi di rapimento sul suolo tedesco, che hanno immediatamente catturato l'attenzione delle forze dell'ordine. Le forze dell'ordine in Germania e nei Paesi Bassi hanno monitorato la situazione e poi hanno eseguito l'ultima giornata di azione ad Amsterdam il 21 gennaio 2025.

La criminalità transfrontaliera affrontata attraverso una giornata di azione transfrontaliera

Il giorno dell'azione ha visto l'arresto di 3 persone e 8 perquisizioni domiciliari. Le autorità di entrambi i paesi avevano già arrestato 20 sospettati ed eseguito diverse perquisizioni domiciliari prima del giorno dell'azione. Le forze dell'ordine hanno sequestrato vari beni criminali come un'arma da fuoco convertita, potenti esplosivi pirotecnici, 20.000 euro in contanti, sostanze illecite e telefoni cellulari.

Le persone arrestate erano ricercate per una serie di reati come rapimento, lesioni personali e traffico di droga. L'esecuzione di attacchi con esplosivi pericolosi evidenzia la mancanza di riguardo dei criminali per potenziali danni collaterali e lesioni. Inoltre, i criminali potrebbero aver fatto affidamento su minori per eseguire alcuni degli attacchi , evidenziando la tendenza inquietante e crescente del crimine come servizio che coinvolge una fascia di età più giovane. 

Europol ha supportato questa indagine transfrontaliera fornendo analisi dei dati e promuovendo lo scambio di informazioni tra le autorità coinvolte. Durante la giornata di azione ad Amsterdam, un esperto di Europol è stato inviato con un ufficio mobile al centro di coordinamento per eseguire controlli incrociati.

Paesi partecipanti:

Germania: Dipartimento di Polizia di Colonia (Polizeipräsidium Köln); Procura della Repubblica di Colonia (Staatsanwaltschaft Köln)

Paesi Bassi: Polizia di Amsterdam (Politie Amsterdam); Centro internazionale di diritto pubblico (IRC) Amsterdam

Commenti