Comunicato SAP Firenze

 


**COMUNICATO STAMPA**


Il SAP – Sindacato Autonomo di Polizia di Firenze, per voce del Segretario Provinciale Massimo Bartoccini, esprime il proprio ringraziamento al Ministro dell'Interno e al Prefetto per l’impegno concreto e costante dimostrato nel voler risolvere le criticità di sicurezza che da tempo affliggono la città di Firenze. Il coinvolgimento diretto del Ministro testimonia l’attenzione e la volontà di migliorare la situazione, un segnale importante per tutti gli operatori della sicurezza e per la cittadinanza.


Tuttavia, riteniamo che per rendere realmente efficaci le misure annunciate con l'ultima ordinanza, sia necessario predisporre una struttura organizzativa adeguata, in particolare per la gestione e l’espulsione degli extracomunitari irregolari. L’apertura immediata, data l’emergenza attuale, di un Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) in Toscana è fondamentale per garantire risposte immediate in termini di sicurezza di immigrazione irregolare. Senza una simile struttura, infatti, si rischia di creare un effetto tampone, con poliziotti costretti a spostarsi quotidianamente in altri centri sul territorio nazionale, sottraendo personale prezioso e lasciando sguarniti i nostri uffici e le nostre strade, con altissimi costi economici.


Il SAP sottolinea che attualmente, senza un’adeguata organizzazione, si rischia di ottenere una sicurezza solo teorica, spostando il problema da una zona all’altra e congestionando gli uffici con provvedimenti amministrativi. È necessario garantire, insieme alle misure preventive, un aumento significativo di personale, perché ricordiamo che a Firenze le forze dell’ordine sono cronicamente sotto organico di centinaia di unità.


Una volta attivati i nuovi servizi di sicurezza, il SAP è pronto a collaborare con suggerimenti e segnalazioni direttamente dagli operatori sul campo, affinché le azioni messe in atto siano sempre più efficaci e funzionali. Auspichiamo inoltre una revisione delle normative vigenti in tema di immigrazione e sicurezza, affinché siano in linea con le reali esigenze del territorio.


Sottolineiamo, inoltre, che la futura costituzione del servizio di polizia metropolitana (PolMetro) rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza urbana e per il senso di protezione che i cittadini dovrebbero percepire. Tuttavia, anche in questo ambito, è necessario prevedere l’assunzione di nuovo personale per far fronte ai numerosi compiti operativi e strutture logistiche dedicate.


Per questo, chiediamo che alla prossima visita del Ministro dell'Interno a Firenze si possa avere un incontro diretto con noi del SAP per confrontarci e per presentare le nostre proposte, consapevoli che il dialogo tra istituzioni e rappresentanze sindacali sia l’unica via per costruire una sicurezza duratura e reale.


Ribadiamo, quindi, la nostra piena disponibilità a collaborare per migliorare la sicurezza della nostra città e ci auguriamo che le nostre richieste trovino ascolto, nell’interesse della cittadinanza e di tutti gli operatori delle forze dell’ordine che ogni giorno garantiscono il rispetto della legge e della sicurezza pubblica.


**Massimo Bartoccini**  

Segretario Provinciale SAP Firenze



https://www.facebook.com/share/p/KfiFDp1HG3Pf1pwM/

Commenti